All’inizio del ‘900, i nonni paterni di Eric Lanzieri, allora adolescenti, emigrarono da Scafati, Italia e si trasferirono nel Connecticut. Da piccolo, Eric rimase affascinato dal racconto di suo padre del viaggio di ritorno a Scafati che la nonna di Eric, Louise, aveva fatto nel 1946. Senza alcuna prova documentale che lo potesse guidare, Eric, grazie a una serie di circostanze particolari e di un colpo di fortuna prodigioso, ha trovato i parenti di Louise a Scafati, quasi mezzo secolo dopo il suo ultimo contatto con loro.

 

   La sua storia descrive come ha trovato ed è andato a far visita a numerosi membri delle famiglie di entrambi i genitori del padre nell’arco di una ventina di viaggi, nel territorio intorno a Napoli. Eric racconta anche la memorabile esperienza come ospite alla facoltà di legge dell’Università di Salerno, nei pressi della città in cui i suoi nonni erano nati e cresciuti più di cento anni prima.

 

Sull’autore

 

   L’autore Eric Lanzieri si è diplomato al Columbia College e si è laureato alla Facoltà di Legge dell’Università del Connecticut. Nel 2012 e nel 2013 ha tenuto alcuni interventi  per gli studenti di  legge presso l’Università di Salerno in qualità di avvocato e di docente di corsi di legge al college. Appena può, viene in Italia e cerca nuove opportunità per visitare le varie università per parlare delle tematiche  legate al diritto o all’immigrazione negli Stati Uniti  di persone che provenivano dall’Italia.

 

Ottenere il libro

 

   Il libro Una Storia per Louise e’ disponibilie solo al sito internet della casa editrice, LuluPublishing.   

                     A Story for Louise,  

titolato Una Storia per Louise in italiano,

 e’un libro interessante per chi pensa a cercare

parenti emigrati in America tanti anni fa.